Latest from our blog

Our Blog

ULTIME DAL NOSTRO BLOG

Un giorno un gionalista chiese a Bruno Munari cosa fosse e lui rispose: sono un curioso!

  1. Ultimo progetto firmato Kengo Kuma a Tokyo, nel distretto di Nihonbashi, è lo shop-ristorante Kayanoya. Il progetto si ispira alla casa produttrice di salsa di soia, Kuhara Shoyu, sorta a Kyushu oltre centovent'anni fa. Kayanoya rappresenta proprio la riproduzione della warehouse tradizionale, visitata dallo stesso Kuma. Botti, arredi, tavoli e vassoi sono realizzati interamente in legno di cedro, prodotti nell'isola di Kyushu dagli artigiani locali. Le botti in legno, solitamente impiegate per la conservazione della salsa di soia, sono state appese al soffitto del locale, mentre confezioni di 'Koji Buta' sono state impiegate con funzione di accessorio d'arredo, alllo scopo di esporre al meglio le bottiglie di Shoyu in vendita. Tra gli obiettivi principali di progetto, come lo stesso Kengo Kuma spiega, quello di raccontare in Kayanoya la varietà e la forza delle abilità della comunità giapponese.

  2. Nel 1969 Carolyn Davidson, una giovane studentessa d'arte dell'università di Portland, ebbe la fortuna di incontrare Phil Knight, giovane professore associato di contabilità e co-fondatore della Blue Ribbon Sports, una società che inizialmente si occupava di importare negli Stati Uniti le Onitsuka Tiger, le scarpe da basket giapponesi che spopolavano negli anni '60. Carolyn era seduta nell'ingresso dell'edificio e si lamentava di non avere nemmeno i soldi per comperare i colori a olio. Knight sentì tutto e decise di offrirle un lavoro...

  3. Una domanda a tre professionisti che si occupano a vario titolo di design: Virginio Briatore filosofo del design, Raimonda Riccini direttore della rivista AIS design, Jukka Savolainen direttore del Design Museum di Helsinki.
    LIANA PASTORIN

    DOMANDA La definizione di DESIGN da dizionario: progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica. Oggi il DESIGN è: …….?

    VIRGINIO BRIATORE
    Il design oggi è pensiero. È antropologia culturale. Saper capire i bisogni del mondo, delle culture, delle età e rispondervi con coscienza etica, sapienza tecnica, armonia estetica.

    RAIMONDA RICCINI
    I dizionari semplificano troppo. Il design è da sempre un'attività progettuale incaricata di stabilire non solo le qualità estetico-funzionali dei prodotti (un problema della prima fase della storia del design), ma anche quelle distributive, comunicative, ambientali, sociali ecc. E oggi è l'elemento essenziale per l'umanizzazione delle tecnologie.

    JUKKA SAVOLAINEN
    La definizione di design potrebbe essere individuate in questo contest: trovare soluzioni e risolvere problemi.

  4. MILANO - «Non ho una teoria da divulgare, posso solo parlare del mio lavoro»: Bob Noorda, classe 1927, olandese di Amsterdam ma ormai milanesissimo, uno dei grandi maestri della comunicazione visiva, rispondeva così, con pudore e garbo a Francesco Dondina in un libro intervista pubblicato solo qualche mese fa. Noorda se n'è andato ieri, improvvisamente, lasciando nel mondo della grafica, del design, ma soprattutto in quello della cultura un vuoto che si sentirà davvero: è mancato un raffinato e rigoroso progettista, un protagonista della creatività internazionale, ma soprattutto un uomo dotato di straordinaria sensibilità...

  5. In principio fu Londra che nel 1863 inaugurò la prima metropolitana del mondo, seguita da Parigi, Madrid e Berlino. In più di un secolo di trasporto sotteraneo molte fermate sono diventate teatro di progetti avveniristici e artistici: una sorta di tela tridiimensionale con risultati sorprendenti. La Cnn ha stilato la classifica delle fermate della metropolitana più sorprendenti d'Europa e Napoli ha confermato il suo primato con la stazione Toledo del quartiere San Giuseppe.